Cosa fare se lui visualizza ma non risponde su Whatsapp

0
226
donna whatsapp

L’amore ai tempi di WhatsApp può essere sorprendente, ma alquanto complicato. Soprattutto se lui è abituato a visualizzare i tuoi messaggi, ma non a risponderti! E’ questo il tema centrale dell’approfondimento attraverso il quale tenteremo di capire che tipo di problematica si nasconda dietro a un ragazzo single che temporeggia nel dare risposte.

Nel momento in cui conosciamo qualcuno, e proviamo un interesse, pretendiamo anche molte attenzioni, che sono poi le stesse che amiamo dare alla persona che ha catturato il nostro cuore. Fino a qui non ci sono grandi sorprese. Peccato però che il nostro bisogno di ottenere risposte può anche essere visto dall’altra parte come un fastidio.

Diciamo subito una cosa importante: non rispondere ad un messaggio WhatsApp è segno di maleducazione, soprattutto se l’atteggiamento si ripete. E’ come fare una domanda durante una comunicazione verbale e non ricevere risposta! Detto ciò, bisogna anche riconoscere che possono esistere diverse spiegazioni dietro a questo comportamento. E allora scopriamole insieme!

I motivi per i quali un ragazzo ignora una ragazza

Tutti inizia, solitamente, su una chat di incontri o un’app di dating. Trovi una persona di tuo interesse, scatta il like, c’è il “match” e si inizia a chattare. Ci si sposta su WhatsApp ed improvvisamente il mondo crolla: le risposte si fanno sempre più brevi, poi più sporadiche. Forse ha altre persone con cui messaggiare? Oppure avete toccato argomenti che non hanno convinto la sua persona, e improvvisamente il suo interesse è calato.

A volte basta davvero poco per portare qualcuno a perdere la curiosità che nutriva verso di noi, perché diminuisce la pazienza, la voglia di corteggiare, di scoprire e di conoscere chi si trova davanti. In questo caso uno schermo del telefono è molto più pratico di qualsiasi faccia a faccia che si concluda con un “Guarda, non mi interessi più, chiudiamola qui”. Ignorare una persona, smettere di messaggiarci è spiacevole, soprattutto se questo comportamento non viene motivato.

In alcuni casi potrebbe essere stato un semplice fraintendimento nelle vostre parole a far congelare la comunicazione stessa. L’importante è notare i suoi comportamenti. Se lui risponde subito all’inizio della vostra conoscenza, vuol dire che è sicuramente successo qualcosa!

  • Hai per caso detto qualcosa che potrebbe averlo ferito;

  • Potrebbe aver interpretato male un tuo commento;

  • Se impiega troppo tempo nella risposta potrebbe mentire e temporeggiare proprio per cercare un modo giusto per uscire da una situazione;

  • E’ una persona poco chiara e trasparente;

  • Voleva solo divertirsi, ma ha capito che tu cerchi un tipo di rapporto o esperienza diversa.

A questo punto che cosa puoi fare?

Prima di tutto non allarmiamoci: ognuno di noi deve conoscere bene i propri pregi, i punti di forza e anche i propri difetti ovviamente. In questo caso però è bene partire da un’analisi di quanto successo. La cosa migliore da fare è provare a telefonargli, oppure chiedergli un appuntamento. Se non dovesse andare in porto questa prima opzione, è preferibile fermarsi. Pressare troppo una persona non fa altro che peggiorare la situazione, ma lasciare il giusto spazio potrebbe invece sbloccare questo momento di chiusura emotiva.

E’ ovvio però che, quando si frequenta una persona, quando ci si fidanza con qualcuno e viene a mancare la comunicazione non vi è un manuale del “buon comportamento” da seguire. E’ sempre preferibile valutare che tipo di relazione ci sia tra voi, e quanto possa costarvi cambiare un atteggiamento per andare incontro all’altro. Non è mai opportuno cambiare per qualcuno, ma i compromessi sono ben accetti solo se ritieni che ne valga la pena.

Ha sempre risposto ai messaggi dopo un po’ di tempo?

Vi è una differenza abissale tra ragazzi e ragazze: la maggior parte delle donne quando decide di non rispondere più ai messaggi ha già preso una sua decisione. O almeno la sta per prendere. Vuol dire che ha perso interesse, che non ha intenzione di continuare la conoscenza.

Il popolo maschile invece è più incerto da questo punto di vista e dietro alla mancata risposta potrebbe esserci un problema prettamente emotivo. E’ ferito, e per rabbia potrebbe aver deciso di non rispondere, soprattutto se avete avuto una discussione che lo ha portato a sfogarsi duramente. Ma non c’è da preoccuparsi: è davvero sufficiente lasciargli i propri spazi per fare in modo che il tempo curi ogni ferita e ritorni a essere una persona ragionevole.

Ci sono dei ragazzi che, a prescindere da ciò che scrivi, non rispondono proprio ai messaggi o sono lenti nella risposta. In quest’ultimo caso è doveroso lasciare i propri spazi e rispettare i ritmi della persona che ci piace. Se invece è un comportamento inusuale che segue uno scontro, è anche possibile tentare la via della “conquista” in modo alternativo. La seduzione è fatta di tante piccole cose, e non c’è niente di più bello di un po’ di sana provocazione per riuscire a spegnere ogni nervosismo in coppia.

Attenzione però: tirare troppo la corda è errato in entrambi i casi!

Se il ragazzo con cui esci continua ripetutamente a seguire questo atteggiamento, il problema è un altro. Manca proprio il rispetto verso la tua persona e, peggio ancora, mostra una costante forma di maleducazione che può non essere solo rivolta a te. Potrebbe non avere stimoli da parte tua o aver perso interesse, ma in ogni caso non meriti di attenderlo per ore.

La dignità è il bene più prezioso che non merita di essere perso davanti a nessun uomo! E’ vero che molti ragazzi non hanno il coraggio di chiudere una relazione o una conoscenza, ma preferiscono sparire. E allora prendi in mano tu la situazione, e mostragli come comportarsi!