Diventare esperto di moda e lavorare nel settore del lusso

0
33
esperto di moda

Diventare esperto di moda è l’occasione per svolgere un lavoro stimolante portando avanti le proprie passioni. E’ un modo per realizzare sé stessi imparando ad esprimere con l’aspetto l’immenso mondo di emozioni che ci portiamo dentro, ma anche il mezzo con cui potersi costruire una carriera da sogno!

Diane von Furstenberg disse:

“Lo stile è qualcosa che ognuno di noi già possiede, tutto ciò che abbiamo bisogno di fare è trovarlo.” 

Il modo migliore per trovarlo e per riuscire a dar voce anche allo stile degli altri è studiare moda, capire tutto ciò che ruota al mondo del glamour e porta avanti i più svariati stili di massa o, in alcuni casi, di nicchia.

Milano è la città della moda per antonomasia e seguire un corso di moda a Milano è una grossa opportunità per poter allacciare rapporti lavorativi fin da subito inserendosi a pieno titolo in un settore in costante movimento.

Non a caso l’Accademia IFDA sorge proprio nel cuore di Milano. Si tratta dell’Accademia di moda post-diploma e post-laurea numero uno a livello nazionale e, avvalendosi della  collaborazione tra scuola, imprenditori e professionisti della moda, è in grado di offrire una formazione altamente qualificante e concreta permettendo ai suoi alunni di inserirsi più facilmente nel settore moda.

Cosa fa un esperto di moda?

Cosa fa un esperto di moda e come riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro?

“I vestiti non significano nulla, finché qualcuno non inizia a viverci dentro.”

Marc Jacobs –

Il tuo più grande desiderio è quello di lavorare nel mondo della moda ma non sai esattamente che ruolo potresti svolgere? Devi sapere che gli esperti di moda, lavorativamente parlando, possono inserirsi molto bene in diverse industrie.

Il grande circo della moda si compone di moltissimi ruoli diversi tra loro che devono lavorare in sinergia per partire dall’ideazione di nuove collezioni fino ad arrivare a vendere il prodotto finito.

Esperto di moda: come inserirsi nel mondo del lavoro

La moda è uno dei settori più complessi e articolati dell’intera economia italiana. Un settore che è dunque in grado di offrire molteplici opportunità lavorative.

Per poter iniziare a lavorare nel fashion system, bisogna avere una grande passione per tutto ciò che ruota al mondo del glamour e della comunicazione ma, soprattutto, bisogna saper coltivare il proprio talento costruendo una buona base di conoscenze tecniche.

Chi lavora nella moda deve necessariamente avere buone conoscenze di:

  • Storia della moda e delle arti visive come la fotografia, il cinema e il teatro;
  • Stili e tendenze;
  • Comunicazione e social media;
  • Almeno una lingua straniera;

Per poter lavorare come esperto di moda è fondamentale conoscere, osservare e tenersi costantemente aggiornati. Gusto personale, creatività e inclinazioni di stile vanno costantemente coltivati attraverso:

  • Corsi di moda: per formarsi e poter lavorare in modo professionale come esperto di moda è indispensabile frequentare corsi di moda qualificanti. Iscrivendosi ad uno dei tanti corsi di moda a Milano di quelli proposti dall’accademia IFDA sarà possibile avere la certezza di seguire Corsi e Master Certificati, riconosciuti a livello internazionale. Il primo passo per costruire in modo solido e concreto la propria carriera professionale in questo ambito specifico.
  • Lavori nel mondo della moda: Un esperto di moda, una volta formato, potrà svolgere la propria professione in modi molto diversi e personalizzati. Potrà così seguire le proprie inclinazioni rendendo remunerativi i propri studi. Le professioni offerte ad un esperto di moda vanno dal più classico lavoro come stilista, al consulente di immagine passando per il cercatore di tendenze, il modellista, il progettista, il fashion stylist e gli esperti di media e comunicazione.

Sarà dunque facile trovare il tuo personalissimo modo per esprimere la tua creatività e la tua passione per la moda concretizzando le tue conoscenze in un lavoro proficuo e soddisfacente.