Arredare una camera da letto, le linee guida

0
142
arredare una camera da letto

Volete arredare una camera da letto ma non sapete da che parte iniziare? Ebbene, arredare una camera da letto richiede una decisione innanzitutto, tra i due principali tipi di stile, ovvero quello classico e quello moderno. In realtà, oggi giorno vi sono varie tendenze nel settore dell’interior design per coloro che vogliono una camera da letto in cui rilassarsi o andare a leggersi un libro. È la stanza dove potete prendervi una pausa dalla routine quotidiana. Ecco alcuni consigli per riuscire a rendere il vostro spazio migliore in assoluto.

Arredare una camera da letto, le tendenze

Per arredare una camera da letto non bisogna dimenticare quali sono le tendenze. Infatti, oggi giorno, non esistono più solo alcuni tipi di stili ma l’unico ostacolo è quello della fantasia. Uno degli stili più diffusi è quello nature: si dovrebbe cioè creare una camera da letto in tessuti naturali, con la presenza di una una cabina armadio. Poi, uno degli stili più diffusi nell’ultimo periodo è quello Shabby Chic. Si tratta di uno stile britannico con tonalità molto chiare. Però, sono anche molto diffuse le camere da letto in stile industrial. Si tratta di un clima un po’ più pesante, ma comunque uno stile moderno ed essenziale.

Non passano mai di moda, invece, le camere da letto in stile classico, quelle magari che richiamano mobili in arte povera oppure quelle invece più eleganti. Di sicuro, si ha la possibilità di trovare un prodotto che sia in grado di durare nel tempo e soprattutto, scegliete sempre mobili di alta qualità.

Arredo contemporaneo per le camere da letto

Chi vuole arredare una camera da letto, può pensare ai mobili in stile contemporaneo o moderni. Sono mobili caratterizzati da forme rigorose e linee essenziali. È uno stile che si contraddistingue anche perché ha colori decisi e intensi. Si tratta di uno stile pulito e che attira l’attenzione. Spesso, si abbina ai colori naturali. Infatti, in genere si parla di colori pastello o del color lino bianco. A questi colori vanno abbinati tutti gli accessori. Inoltre, vi sono da considerare molto spesso anche gli effetti Total black o Total White che possono essere ideali nell’ambito di un arredo moderno per una camera da letto.

La scelta del pavimento in una camera da letto

A fare la differenza nel momento in cui si va ad arredare una camera da letto è anche il pavimento. Si consiglia una tonalità neutra con il gres porcellanato, effetto parquet oppure il pavimento in resina o il parquet stesso. Senz’altro, potrebbe essere utile andare ad arricchire lo spazio con dei tappeti.

Tutto dipende dallo stile che avete scelto. Il consiglio è quello di puntare sul legno a prescindere dallo stile, in modo tale da avere tonalità chiare e facilmente abbinabili. Infatti, una camera da letto con tonalità troppo forti potrebbe essere controproducente e stancare nel lungo periodo.

Arredare una camera da letto, l’illuminazione

Nell’arredare una camera da letto è molto importante anche prendere in considerazione quale deve essere l’illuminazione. Gioca, infatti un ruolo fondamentale in termini estetici. Questa stanza, deve essere illuminata in maniera adeguata. Talvolta la soluzione potrebbe essere quella di puntare sul dimmeraggio con diverse tonalità disponibili. Di giorno deve essere ben illuminata ma soprattutto, deve anche essere in grado di avere una buona atmosfera. Sotto questo aspetto potrebbe essere utile installare dei faretti oppure avere delle lampade a sospensione laterale.

Gli accessori in una camera da letto

Tra gli accessori camera da letto assolutamente non possono mancare una lampada, una cassettiera ed uno specchio. Questi elementi sono importantissimi perché sono di uso quotidiano e vi aiuteranno a gestire gli spazi. Inoltre, sono sempre più di tendenza le cabine armadio. La cabina armadio sarà un alleato prezioso per ogni donna che non dovrà più riporre gli abiti in un unico spazio ma avrà possibilità di scegliere uno spazio abbastanza grande per inserire tutti i propri oggetti in perfetto ordine!