Maschera viso fai da te: prendersi cura di sé con metodi bio

0
132
maschera viso fai da te

Maschera viso fai da te: prendersi cura di sé con metodi bio ed economici usando prodotti che abbiamo comunemente in casa è più facile di quanto si possa pensare.

Una buona skincare routine ci aiuta ad avere una pelle del viso luminosa ed idratata e ci consente tenere sotto controllo le impurità. Senza contare poi che stimolare il rinnovamento cellulare ci permette di limitare la comparsa di antiestetiche macchie cutanee.

Cure viso fai da te

Siamo costrette a stare in casa, ma questo non vuol dire che non dobbiamo prenderci cura di noi stessi. Spesso pensiamo si debba andare in una costosa Spa per poterci coccolare ma non è affatto così!

Ci sono prodotti di uso comune, spesso si trovano proprio nella dispensa della tua cucina, che ti consentono di fare trattamenti idratanti, nutrienti o purificanti. Basta sapere quale scegliere e come mixare gli ingredienti più adatti.

Vediamo insieme come fare maschere viso davvero efficaci anche nella comodità di casa nostra, magari in un pomeriggio passato davanti alla TV.

Scrub viso per eliminare le cellule morte

Lo scrub è un trattamento che ci permette di eliminare le cellule morte più superficiali attraverso un lavoro di tipo meccanico. Basta creare una buona base cremosa a cui aggiungere granuli in modo da avere un prodotto da sfregare sulla pelle per qualche minuto prima di procedere al risciacquo.

L’esfoliazione viso è il primo, fondamentale, step per una buona skyncare routine. Rinnovare la pelle con uno scrub ci consente di rendere più efficaci tutti i trattamenti successivi. Inoltre, grazie allo scrub viso:

  • Riduciamo la comparsa di punti neri, brufoli, punti bianchi o altre impurità
  • Miglioriamo l’assorbimento di sieri, creme, idratanti, lozioni o maschere
  • Mettiamo in atto un processo che permette di stimolare la produzione di collagene o di elastina
  • Facilitiamo il rinnovamento cellulare contrastando la formazione di macchie scure o zone asfittiche.

Scrub viso fai da te

Ecco alcuni ottimi scrub viso da preparare con pochi e semplici ingredienti.

  • Scrub viso con miele e zucchero In una ciotolina mettete due cucchiai di miele e un cucchiaio di zucchero. Mescolate bene e applicate sul viso per qualche minuto prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida. Se la vostra cute è particolarmente secca potete aggiungere un cucchiaino di olio di oliva, la vostra pelle vi ringrazierà per la coccola!
  • Scrub al bicarbonato: questo scrub richiede solo due semplici ingredienti. Bicarbonato e acqua! Vi basterà preparare una pappetta e fregarla per qualche minuto sul viso. I microgranuli del bicarbonato vi permetteranno di ottenere un’esfoliazione delicata ma efficace.

Maschera viso idratante

Idratare a fondo la nostra pelle è fondamentale per avere una buona base make up e per proteggerla dagli agenti esterni più aggressivi quali vento, freddo, riscaldamento o sole.

Ecco alcune maschere viso idratanti in grado di rendere la vostra pelle subito più elastica dandovi una piacevole sensazione di comfort.

  • Maschera viso idratante all’olio di oliva Per preparate questa maschera idratante ti basta spremere un limone e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Ricorda che il limone ha un’azione esfoliante quindi, se hai già fatto uno degli scrub che ti abbiamo proposto, valuta di non usare questa maschera.
  • Maschera idratante all’uovo: una maschera velocissima da fare con un solo ingrediente, il tuorlo dell’uovo! Basta sbatterlo e distribuirlo sul volto. Lasciate agire per 10, 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera idratante al miele e olio di cocco: Per preparare questa maschera unite in parti uguali del miele e dell’olio di cocco. Applicate sul viso e lasciate agire per circa 15 minuti. Dopo di che sciacquate con cura.

Maschera viso nutriente

Le pelli più mature, o magari segnate da un periodo di malattia o eccessivo lavoro, hanno bisogno di nutrimento e qualche coccola in più. Ecco alcune maschere che fanno al caso tuo:

  • Maschera nutriente all’avocado: utilizza un avocado maturo per questo trattamento di bellezza. Dopo averlo schiacciato, aggiungi olio di oliva, miele e yogurt bianco. Quindi, gira la composta per renderla uniforme e applicane sul viso uno strato spesso.
  • Maschera viso nutriente alla banana: schiaccia una banana, aggiungi un cucchiaio di olio di oliva ed un cucchiaio di miele. Applica sul viso e lascia in posa per 15 minuti. Poi passa al risciacquo.

Maschere viso fai da te purificante

  • Maschera viso purificante al bicarbonato: Mescola 3 pasticche di carbone vegetale, 3 cucchiai di latte, 3 fogli di colla di pesce. Riduci il carbone vegetale in polvere. Nel frattempo metti in ammollo i fogli di colla di pesce. Dopo aver scaldato il latte  aggiungi la colla di pesce ed il carbone vegetale. Mescola bene e lascia raffreddare. Applica la tua maschera sul viso e lascia in posa per 30 minuti e poi togli la pellicola che si sarà formata.